_ Interviste

Michele Canepa, A.D., Taroni

Abbiamo sempre cercato gli standard più alti. Dopo aver ottenuto la Traceability & Fashion, che garantisce il controllo del nostro ciclo di lavoro e l’abilitazione alla produzione GOTS, abbiamo trovato interessanti gli obiettivi di Detox per ulteriormente migliorare i nostri standard interni.

Gaetano Lanfranchi, A.D. Ditta Giovanni Lanfranchi

La nostra azienda svolge al proprio interno tutte le fasi produttive, i nostri impianti sono pensati per garantire la massima versatilità rendendo possibili personalizzazioni anche su piccoli lotti in modo da soddisfare le richieste del mercato. Questa condizione ci consente anche di garantire la qualità e contenere i costi ambientali,…

Mario Riva, Procuratore, tessitura Besani

La mia generazione è rappresentata da imprenditori di seconda e anche terza generazione che non hanno vissuto gli anni di crescita dell’Italian Fashion e hanno dovuto misurarsi con la concorrenza dei prodotti importati dal Far East. Ma forse per questo abbiamo imparato a guardare oltre, nel nostro caso, ci ha…

Doriana Marini, Amministratore, Dienpi

Per quanto piccola un’etichetta è un un prodotto complesso, composto da materie prime di diversa origine, tessuti ma anche pelle, cuoio, carta, polimeri e realizzata con ricami, inchiostri, strass, pietre e altre applicazioni estetiche. Ognuno di questi materiali solleva problematiche ambientali specifiche che i nostri designer devono conoscere e affrontare.

Alfredo Cossiri, presidente di ItacLAB

Il primo pilastro su cui basiamo il nostro impegno alla sostenibilità e il ruolo della nostra R&S e del laboratorio interno di analisi chimiche e fisiche. I nostri tecnici ricercano sistematicamente i prodotti e i trattamenti chimici a più basso impatto per sostituire quelli a maggiore impatto e tecnologicamente inferiori.

Giovanni DiGristina, A.D., Tessitura Attilio Imperiali

La sensibilità verso tematiche ecologiche è sempre stata presente nella cultura della nostra azienda e negli ultimi anni ha avuto modo di esprimersi a partire da un monitoraggio dell'impatto ambientale delle lavorazioni. Un impegno che condividiamo con i nostri fornitori di materie prime e con le imprese della nobilitazione che…