Il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale viene fondato nel 1996 da un gruppo di sociologi della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Vanta una reputazione internazionale nello studio socio-culturale della moda, una lunga esperienza di ricerca nel campo dei consumi, delle industrie culturali e dei quartieri creativi. Nel panorama italiano, si distingue per la fitta rete di partnership con imprese del settore moda, istituzioni culturali e prestigiosi centri universitari.

ModaCult si propone di stimolare il dibattito scientifico su moda, sostenibilità, consumi, genere, rigenerazione urbana, quartieri creativi e industrie culturali; svolgere attività di ricerca interdisciplinare; progettare interventi e percorsi formativi; favorire la creazione di reti e relazioni tra imprese, università e centri di ricerca; sviluppare attività di consulenza.

Progetti di Ricerca

Convegni, incontri, seminari

ModaCult organizza ogni anno un convegno dedicato alla moda e numerosi incontri e seminari volti alla condivisione e disseminazione dei risultati delle ricerche, oltre al convegno internazionale Fashion Tales a cadenza triennale.

Formazione

Dal2002 ModaCult cura il Master in Communicazione per le industrie creative della Facoltà di scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica di Milano

Pubblicazioni

ModaCult cura la collana Produrre cultura, creare comunicazione, pubblicata da Franco Angeli, dando voce alle attività del Centro e ad altri significativi contributi italiani e stranieri.

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