Centro ModaCult. Università Cattolica di Milano


ModaCultENG

Il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale viene fondato nel 1996 da un gruppo di sociologi della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Vanta una reputazione internazionale nello studio socio-culturale della moda, una lunga esperienza di ricerca nel campo dei consumi, delle industrie culturali e dei quartieri creativi. Nel panorama italiano, si distingue per la fitta rete di partnership con imprese del settore moda, istituzioni culturali e prestigiosi centri universitari.

ModaCult si propone di stimolare il dibattito scientifico su moda, sostenibilità, consumi, genere, rigenerazione urbana, quartieri creativi e industrie culturali; svolgere attività di ricerca interdisciplinare; progettare interventi e percorsi formativi; favorire la creazione di reti e relazioni tra imprese, università e centri di ricerca; sviluppare attività di consulenza.

Progetti di Ricerca

2015: Ricerca Azione per la Valorizzazione dei territori del Canavese2015: Continuazione progetto PRIN-MIUR 2010/11 “Pratiche sostenibili di vita quotidiana nel contesto della crisi”2015. Family mode. Narrazioni fotografiche dall’archivio #DG FAMILY2010-2015. Il gioco come forma di socialità tra creatività e comunicazione2010. La richiesta di formazione ai Mestieri d’Arte nell’area milanese2010. La produzione di moda in due prigioni italiane2010. Il ruolo delle emozioni nell’analisi culturale2008. Il mondo Best Tours: un’indagine qualitativa2007. Il turismo a Milano2006. Negoziare le necessità: scelte di consumo e scelte di risparmio2006. Il ruolo del capitale culturale e sociale della Fiera di Milano nell’attuale economia metropolitana,2006. Attività di monitoraggio e valutazione sugli interventi Legge 266/972003. Professioni dell’immagine: il caso della moda2001. Imprese culturali e multiculturalismo: nuove opportunità per la città postmoderna2000. Trasformare il tempo libero in tempo guadagnato e il consumo in produzione2000. Tra fashion e performance, tra mito e realtà. L’under-wear dell’uomo e il caso Silfresh2000. Le professioni dell’industria culturale1998. Riqualificazione urbana, produzione culturale e nuove imprenditorialità1998. Le industrie culturali tra produzione e consumo1998. Calze oltre la seduzione: tra servizio e cosmesi1998. Aspettative degli utenti e strategie comunicative nei musei della Lombardia1997. Tessile, moda e tecnologia1996-97. Il Ticinese, un quartiere “alla moda”1996. Il sistema moda nelle statistiche ufficiali1996. I giovani e i luoghi metropolitani della moda1994. I nuovi intermediari culturali

Convegni, incontri, seminari

ModaCult organizza ogni anno un convegno dedicato alla moda e numerosi incontri e seminari volti alla condivisione e disseminazione dei risultati delle ricerche, oltre al convegno internazionale Fashion Tales a cadenza triennale.

2014 – Digital Fashion2013 – Again(st) Body, Beauty and Fashion2012 – Fashion Tales 20122011 – Mode Eccentriche2010 – Fashion Addictions2009 – Moda Critica/Ethical Fashion2008 – Moda e Arte2007 – Moda e stratificazione sociale2006 – Geografie del vestire2005 – Che genere di moda?2004 – Questioni di moda2003 – Raccontare la moda, studiare la moda2002 – Il mestiere della moda2001 – Raccontare la moda, studiare la moda

Formazione

Dal2002 ModaCult cura il Master in Communicazione per le industrie creative della Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano

Pubblicazioni

ModaCult cura la collana Produrre cultura, creare comunicazione, pubblicata da Franco Angeli, dando voce alle attività del Centro e ad altri significativi contributi italiani e stranieri.

link alle pubblicazioni