Dienpi, nata a San Benedetto del Tronto nel 2011 dall'iniziativa di tre giovani progetta e produce etichette e cartellini per abbigliamento e gourmet food, in carta, stoffa, pelle, eco-pelle, jacron. I prodotti in pelle sono realizzati in Italia, tutte le etichette hanno un lotto di identificazione, che permette ai clienti di tracciare la partita di pelle da cui provengono. A marzo 2016 ha aderito all'impegno DETOX di Greenpeace.

Materiali

Cotone, Cotone Biologico, Lana, Poliestere, Nylon, Cuoio, Carta, Legno, Madreperla e Seta Riciclati.

Dichiarazioni e certificazioni di prodotto

DETOX, Carta FSC

Dichiarazioni, impegni e certificazioni aziendali

DETOX, SA8000, TF-Traceability & Fashion

www.dienpi.com

DIENPI SRL Via Pontida, 7 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

  > Iniziative di sostenibilità ed economia circolare

I prodotti

Tracciabilità

La tracciabilità e l'origine dei prodotti è garantita dal sistema TF Traceability & Fashion delle Camere di Commercio. (Codice di tracciabilità UFL0106A) Tutte le etichette in pelle hanno un lotto di identificazione che permette ai clienti di tracciare la partita di pelle da cui provengono. Le etichette e cartellini SMART LABEL sono in grado di garantire la tracciabilità e l’autenticità e sono uno strumento di anti-contraffazione. SMART LABEL è un’etichetta intelligente in grado di distinguere il vero dal falso. Dotata di microchip, dialoga con tutti gli smartphone e tablet forniti di tecnologia NFC. È semplice da usare, basta avvicinare il dispositivo all’etichetta e leggere ciò che appare sullo schermo. Coperta da brevetto, è resistente al lavaggio domestico e risulta leggibile anche dopo svariati trattamenti.

Chimica verde

Tutti gli accessori stampati in serigrafia, cioè etichette in tessuto, in pelle, jacron, cartellini in carta e altri materiali sono stampati utilizzando inchiostri privi di sostanze chimiche pericolose, prevalentemente ad acqua. I collanti utilizzati per gli strass e le borchie termoadesive sono a ridotto impatto ambientale. Conformemente all'impegno DETOX assunto nel 2015, tutti i prodotti dell'azienda sono realizzati senza uso di Ftalati, APEOs, PBDE, Coloranti azoici, Composti organostannici, PFCs, Clorobenzeni, Solventi clorurati, Clorofenoli e Paraffine clorurate a catena corta. L'azienda è inoltre impegnato a lavorare con i fornitori per la eliminazione del cromo, dalle pelli.

Riciclato/Rigenerato

Cartellini in materiale cartaceo da filiera del riciclo e in cuoio ottenuto dagli scarti della lavorazione della pelle.

Biologico

Etichette in cotone biologico

Pratiche etiche e solidali

Alcune fasi di lavorazione, prevalentemente la rifinitura ed il confezionamento di etichette e cartellini, sono realizzate da cooperative sociali.

L'azienda

Responsabilità Estesa del Produttore (EPR)

Conformemente all'impegno DETOX, l'azienda nel 2017 ha svolto un analisi del valore economico potenziale degli scarti e dei rifiuti generati dal ciclo produttivo, in via di pubblicazione sul sito web aziendale.

Trasparenza

L'azienda riconosce l'importanza del diritto degli stakeholder a conoscere quali impatti sull'ambiente possano derivare dalle sue attività, in particolare riguardo alla sicurezza chimica. Benché non richiesti da norme o leggi, l'azienda. in conformità con l'impegno DETOX che ha assunto, pubblica regolarmente sul sito web documenti e rapporti sull'eliminazione elle sostanze chimiche pericolose e le analisi effettuate presso laboratori indipendenti.

Relazioni con gli stakeholders

DIENPI persegue i principi etici previsti dallo standard SA 8000 in materia di: lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione.