La Tessitura Attilio Imperiali nasce nell’800 con le prime lavorazioni su telai a domicilio. Oggi produce tessuti per abbigliamento, accessori e calzature, prevalentemente in seta, per i principali marchi della moda. Il Raso Imperiali per calzature e borse è diventato un classico senza tempo nel settore. Nel 2016 Imperiali ha aderito all'impegno DETOX.

Materiali

Seta, Seta Bio

Dichiarazioni e certificazioni di prodotto

DETOX

Dichiarazioni, impegni e certificazioni aziendali

DETOX, Seri.co

www.attilioimperiali.it
TESSITURA ATTILIO IMPERIALI SPA via S. Carlo 10 - Lurate Caccivio 22075 (CO)

  > Iniziative di sostenibilità ed economia circolare

I prodotti

Tracciabilità

La catena di custodia e la tracciabilità sono certificate per i tessuti in seta biologica

Chimica verde

Conformemente all'impegno DETOX assunto nel 2015, tutti i prodotti dell'azienda sono realizzati senza uso di Ftalati, APEOs, PBDE, Coloranti azoici, Composti organostannici, Clorobenzeni, Solventi clorurati, Clorofenoli e Paraffine clorurate a catena corta. L'azienda è inoltre impegnata a lavorare con i fornitori per eliminare i Pfc e e i metalli pesanti pericolosi, come ad es. il cromo, dai coloranti, La produzione è sottoposta a specifici controlli e test periodici per verificare la costante conformità all’impegno DETOX. e l'azienda ha sviluppato un sistema di interazione con i fornitori per garantire il rispetto dei requisiti DETOX.

Biologico

Sono disponibili tessuti in seta biologica.

L'azienda

Gestione della CO2

L'azienda compensa le emissioni di CO2 con interventi di riforestazione urbana sul territorio.

Trasparenza

L'azienda riconosce l'importanza del diritto degli stakeholder a conoscere quali impatti sull'ambiente possano derivare dalle sue attività, in particolare riguardo alla sicurezza chimica. Benché non richiesti da norme o leggi, l'azienda. in conformità con l'impegno DETOX che ha assunto, pubblica regolarmente sul sito web documenti e rapporti sull'eliminazione elle sostanze chimiche pericolose e le analisi effettuate presso laboratori indipendenti.

Relazioni con gli stakeholders

Imperiali Fashion Academy, è un laboratorio progettuale centrato sul tema del design per la sostenibilità nella moda e realizzato in collaborazione con corsi universitari di Fashion Design. Attraverso l'IFA , l'azienda organizza e ospita lezioni, fornisce gratuitamente i tessuti agli studenti, bandisce concorsi e borse di peri giovani designer. Gli outfit progettati dagli studenti sono ospitati all'interno dello stand di Imperiali nelle fiere di settore.