Taroni spa è un setificio storico nel cuore del distretto serico comasco. L’azienda ha sempre fatto della tradizione tessile un punto di forza senza rinunciare ad essere interprete dei cambiamenti culturali, estetici e tecnologici del mercato. A marzo 2016 ha aderito all'impegno Detox di Greenpeace.

Materiali

Seta

Dichiarazioni e certificazioni di prodotto

GOTS, DETOX

Dichiarazioni e certificazioni aziendali

DETOX , TF Traceability & Fashion

www.taroni.it
Taroni SpA Via R. Mantero, 20, 22070 Grandate CO

  > Iniziative di sostenibilità ed economia circolare

I prodotti

Tracciabilità

La tracciabilità e l'origine dei prodotti è garantita dal sistema TF Traceability & Fashion delle Camere di Commercio. (Codici di tracciabilità CTS0034A/B/C/D/E/F/G/H/I )

Chimica verde

Conformemente all'impegno DETOX assunto nel 2015, tutti i prodotti dell'azienda sono realizzati senza uso di Ftalati, APEOs, PBDE, PFCs, Coloranti azoici, Composti organostannici, Clorobenzeni, Solventi clorurati, Clorofenoli e Paraffine clorurate a catena corta. L'azienda è inoltre impegnata a lavorare con i fornitori per eliminare i metalli pesanti pericolosi, come ad es. il cromo, dai coloranti, La produzione è sottoposta a specifici controlli e test periodici per verificare la costante conformità all’impegno DETOX. e l'azienda ha sviluppato un sistema di interazione con i fornitori per garantire il rispetto dei requisiti DETOX. L'azienda si è fortemente impegnata nella ricerca di soluzioni alternative ai PFCs per la produzione di tessuti impermeabilizzati e antimacchia, che sono state applicate con successo ai tessuti. Nel 2017 pur di eliminare completamente lesostanze pericolose dai processi di produzione, ha deciso di escludere dal catalogo dei prodotti venduti un limitato numero di articoli per i quali i trattamenti e le soluzioni sostitutive non consentivano ottenere la stesse elevata qualità del tessuto.

Materiali riciclati, rigenerati e upcycled

Dal 2017 l'azienda ha cominciato a sperimentare il riuso di ritagli e scarti tecnici della tessitura della seta per la produzione di accessori tessili per la casa

Biologico

L'azienda è certificata GOTS, n. di certificazione GOTS 2015-004 . Sono quindi disponibili tessuti in fibre biologiche che rispettano i restrittivi criteri del Global Organic Textile Standard.

L'azienda

Responsabilità Estesa del Produttore (EPR)

Conformemente all'impegno DETOX, l'azienda nel 2017 ha svolto un analisi del valore economico potenziale degli scarti e dei rifiuti generati dal ciclo produttivo, in via di pubblicazione sul sito web aziendale.

Trasparenza

L'azienda riconosce l'importanza del diritto degli stakeholder a conoscere quali impatti sull'ambiente possano derivare dalle sue attività, in particolare riguardo alla sicurezza chimica. Benché non richiesti da norme o leggi, l'azienda. in conformità con l'impegno DETOX che ha assunto, pubblica regolarmente sul sito web documenti e rapporti sull'eliminazione delle sostanze chimiche pericolose e le analisi effettuate presso laboratori indipendenti.