Con 30 addetti e un giro d’affari realizzato per il 40% con export negli Stati Uniti e in Cina, Besani progetta e produce tessuti a maglia in filati di cotone pregiati come Filoscozia© e in seta destinati ai principali marchi dello sportswear di fascia alta. Una produzione di 141.000 kg/anno di tessuti da cui nascono polo e t-shirt per il tennis, la vela, il golf o semplicemente per l’abbigliamento casual. Nel 2014 ha aderito all'impegno DETOX

Materiali

Cotone "Filoscozia", Seta

Dichiarazioni e certificazioni di prodotto

DETOX, OEKO-TEX 100

Dichiarazioni, impegni e certificazioni aziendali

DETOX, OEKO-TEX STeP, TF Traceability & Fashion

www.besani.eu
BESANI SRL Via per Gallarate, 50/A - 21010 Besnate (VA)

  > Iniziative di sostenibilità ed economia circolare

I prodotti

Tracciabilità

I prodotti in cotone makò 70/2 e 120/2 e in misto cotone-lino sono certificati TF-Traceability & Fashion, a garanzia che il design, la tessitura e la nobilitazione dei filati e dei tessuti sono realizzati in Italia. Codice di tracciabilità CTC0014.

Chimica verde

Conformemente all'impegno DETOX assunto nel 2015, tutti i prodotti dell'azienda sono realizzati senza uso di Ftalati, APEOs, PBDE, Coloranti azoici, Composti organostannici, PFCs, Clorobenzeni, Solventi clorurati, Clorofenoli e Paraffine clorurate a catena corta. L'azienda è inoltre impegnata a lavorare con i fornitori per eliminare i metalli pesanti pericolosi, come ad es. il cromo, dai coloranti. Le certificazioni OEKO-TEX 100 e STEP by OEKOTEX sono unal ulteriore prova dell'assenza di sostanze chimiche pericolose.

L'azienda

Gestione dell'energia

Energia prodotta con nuovo impianto fotovoltaico (120 kWp)

Trasparenza

L'azienda riconosce l'importanza del diritto degli stakeholder a conoscere quali impatti sull'ambiente possano derivare dalle sue attività, in particolare riguardo alla sicurezza chimica. Benché non richiesti da norme o leggi, l'azienda. in conformità con l'impegno DETOX che ha assunto, pubblica regolarmente sul sito web documenti e rapporti sull'eliminazione elle sostanze chimiche pericolose e le analisi effettuate presso laboratori indipendenti.